VENERDÌ 30 SETTEMBRE

Ore 17:00
📍Reggia di Portici e Parco Gussone superiore

L’INDUSTRIA ALIMENTARE TRA ARTE E SCIENZA - VISITA GUIDATA

Organizzato da CAISIAL – Università di Napoli Federico II (Direttore prof. Paolo Masi)

Partecipazione previa prenotazione

Segreteria: Rossella Ascione 081 2539335; Luca Langellotti 081 2539005 – +39 3282930058; Paolo Masi 081 2539330

Il CAISIAL è un Centro di servizio dell’Ateneo di Napoli Federico II  costituito nel 2004 per agevolare il trasferimento tecnologico alle aziende del settore Alimentare. Il Centro rappresenta una realtà unica nel panorama accademico nazionale poichè mette a disposizione delle Aziende competenze professionali che spaziano in tutti i principali settori dell’Industria di trasformazione alimentare . Il Centro è dotato di diverse ezioni che ospitano impianti pilota che consentono di sviluppare nuovi prodotti e nuove tecnologie in vari settori, dal lattiero-caseario al conserviero, dalle creme ai prodotti da forno, dai prodotti essiccati alle tecnologie dei cereali, dallo sviluppo di tailored food. Inoltre il Centro è dotato di una sezione dedicata all’allevamento di prodotti di acqua dolce e di acqua marina, allevamento di alghe, coltivazione in idroponica ed acquaponica oltre alla trasformazione dei prodotti ittici e al recupero e valorizzazione dei sottoprodotti nell’ottica dell’economia circolare.

Il Centro è localizzato nel Parco Gussone superiore annesso alla Reggia borbonica di portici. La reggia venne fondata nel 1736 da Carlo di Borbone che ne fece la sua residenza estiva e centro di produzione agricola e venatoria. Con l’avvento del Regno d’Italia la Reggia venne destinata ad ospitare a prima scuola superiore di agricoltura istituita nel 1872 (150 anni orsono) che nel 1930 divenne prima Facoltà d’Agraria del Regno d’Italia. Il sito comprende 50 ettari di parco ed oltre alle attività del Dipartimento di Agraria ospita il centro museale MUSA ed un Orto botanico. 

Visiteremo la Reggia di Portici, una delle residenze di Carlo di Borbone e Maria Amalia di Sassonia.
I lavori di costruzione iniziarono nel 1738 sotto la direzione di Giovanni Antonio Medrano, vi lavorarono in seguito importanti architetti e artisti come Luigi Vanvitelli e Ferdinando Fuga.
La reggia ha due stupendi parchi, un bosco superiore che fu destinato alla caccia ed il parco inferiore che si estende verso il mare.
Durante la costruzione del palazzo vennero riportati alla luce molti reperti archeologici da Ercolano e da Pompei che vennero fatti sistemare dal re Carlo proprio nelle sale della Reggia dove istituì l’Herculanense Museum inaugurato nel 1758, i reperti furono poi portati a Napoli nei primi anni dell’Ottocento presso il Museo Archeologico.
Nel 1872 vi ebbe sede la Reale Scuola Superiore di Agricoltura e fu fondato l’Orto Botanico; la Scuola, nel 1935, diviene la Facoltà di Agraria della Università di Napoli Federico II ed ancora oggi ha sede presso il palazzo.
Inizieremo dalla meravigliosa “Sala cinese” per proseguire all’interno della Reggia, proseguiremo con la visita del MUSA (Museo delle Scienze Agrarie), istituito nel 2011 per valorizzare la storia della Scuola di Agraria, che comprende il museo Botanico Orazio Comes, il museo Entomologico Filippo Silvestri, il museo Mineralogico Antonio Parascandola, il museo di Meccanica Agraria Carlo Santini, il museo Anatomo-zootecnico Tito Manlio Bettini e la Biblioteca storica dei musei.
Sarà possibile anche visitare l’orto botanico, dove all’ingresso si trova la bellissima fontana della Vittoria.