Partner 2024
Comitato Promotore
I porti di Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia sono il cuore dell’economia della Campania e del Meridione. Poli dell’energia, dell’ambiente, del turismo, della cantieristica, questi tre porti rappresentano un unico sistema.
Partner Istituzionali
ALIS – Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile, realtà associativa di riferimento per l’intero comparto del trasporto e della logistica sostenibili e dei servizi ad essi connessi, riunisce insieme per la prima volta e rappresenta in modo trasversale compagnie armatoriali, società di autotrasporto, imprese ferroviarie, terminalisti, spedizionieri, aziende fornitrici di servizi, interporti, ITS (Istituti Tecnologici Superiori), Accademie e, in qualità di soci onorari e partners istituzionali, porti, aeroporti, Scuole superiori, Università e centri di ricerca. Un network che oggi conta 2.300 realtà ed aziendeassociate, per un totale di oltre 261.000 lavoratori e 87 mld € di fatturato aggregato.
ALSEA – Associazione Lombarda Spedizionieri ed Autotrasportatori – è la più grande associazione territoriale italiana nel settore trasporti, logistica e spedizioni con circa 700 imprese aderenti per circa 21.000 addetti diretti. ALSEA aderisce a Confetra, Fedespedi e Fedit ed è presente nei principali organismi territoriali di Milano e della Lombardia, a partire dalla Giunta della CCIAA di Milano, Monza e Brianza e Lodi. Oltre all’ampia offerta di servizi tipici delle associazioni datoriali, ALSEA svolge una intensa attività formativa a favore delle imprese associate. Per rafforzare questo ambito e dare un unico punto di riferimento alle aziende del settore, nel 2020 è nata Alsea Academy, il nuovo brand in cui far confluire le attività formative di Alsea quali la formazione professionale continua finanziata/a pagamento, le collaborazioni con gli istituti scolastici, gli IFTS e gli ITS.
Assarmatori, associazione armatoriale aderente a Conftrasporto-Confcommercio, rappresenta gli armatori italiani, dell’Unione Europea e dei Paesi terzi che operano in Italia servizi marittimi regolari. Aderiscono all’associazione, che ha sedi a Roma, Genova e Bruxelles, come soci aggregati anche altre imprese non armatoriali ed enti che si muovono comunque nel perimetro del sistema marittimo. Assarmatori, presieduta da Stefano Messina, è quindi una qualificata e sempre più vasta rappresentanza dello shipping.
Assiterminal, Associazione Italiana Terminalisti Portuali, è la principale espressione associativa dell’industria della portualità in Italia. Promuoviamo lo sviluppo delle aziende dei terminal e port operator nel quadro di una politica che valorizzi il sistema logistico nazionale all’interno di un contesto di dinamiche globalizzate dei flussi di trasporto di merci e persone. La nostra mission è valorizzare la sostenibilità delle nostre aziende integrate nell’ecosistema della logistica che rappresenta per il paese Italia uno dei principali propulsori dell’economia e del lavoro.
All’Associazione Porti Italiani aderiscono le Autorità di Sistema Portuale, le Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura insistenti sui territori ove esistono porti e l’Unione Italiana delle Camere di Commercio I.A.A. Alla luce del nuovo sistema di governance, i 57 porti di rilievo nazionale saranno coordinati da 16 Autorità di sistema portuale, cui viene affidato un ruolo strategico di indirizzo, programmazione e coordinamento del sistema dei porti della propria area. Assoporti offre al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, agli altri Ministeri interessati ed all’Unione Europea ogni utile consultazione e contributo sulle tematiche portuali, mettendo in evidenza, nelle diverse sedi ed occasioni nazionali ed internazionali il ruolo e l’importanza per l’economia italiana e comunitaria dei nostri porti.
L’Accademia Italiana della Marina Mercantile, nata nel 2005 e riconosciuta come Fondazione ITS nel 2011 con la denominazione di “Fondazione Istituto tecnico superiore per la mobilità sostenibile – Settori trasporti marittimi e pesca”, è un’istituzione che rilascia titoli del Ministero dell’Istruzione nell’ambito dell’Istruzione terziaria non universitaria. La “mission” dell’Accademia, membro IAMU e IAPH, consiste nell’erogare una formazione specialistica mirata verso occupazioni ad alto contenuto professionale e tecnologico, sulla base dei fabbisogni delle imprese dei settori interessati e in particolare nelle aree strategiche del marittimo e della logistica. Sono quasi 800 gli studenti oggi impegnati in un percorso formativo erogato dall’Accademia, secondo ITS in Italia per grandezza e con oltre 110 aziende partner, di cui molte leader del rispettivo settore. Dai corsi più centrali del mondo marittimo, come gli Ufficiali di Macchina e di Coperta, l’Accademia ha sviluppato negli ultimi anni tanti nuovi corsi ITS per la formazione specializzata su tutto il settore della logistica. Con un mondo del trasporto in progressivo mutamento, e con tante nuove sfide date dall’impatto sempre più profondo della tecnologia, è necessario proporre strade nuove perché il settore mantenga le sue prerogative economiche e sociali. Sfida colta dall’Accademia di Genova, che oggi propone un’ampia gamma di corsi ITS e FSE per tutte le professionalità di bordo e a terra.
CONFITARMA – Confederazione Italiana Armatori è la principale espressione associativa dell’industria italiana della navigazione. Da 122 anni raggruppa e rappresenta, nei rapporti con le istituzioni e nei principali consessi nazionali, comunitari e internazionali, le imprese di navigazione e gruppi armatoriali italiani che operano in tutti i settori del trasporto merci e passeggeri, nelle crociere e nei servizi ausiliari dei traffici. Annovera tra i suoi soci anche importanti realtà industriali e associative non armatoriali facenti parte del cluster marittimo italiano. Aderisce a Confindustria ed è tra le fondatrici della Federazione del Mare e dell’Istituto Italiano di Navigazione. In campo internazionale aderisce a ECSA e ICS, nonché a BIMCO, INTERTANKO, INTERCARGO, IMEC e collabora con ILO e IMO.
Federazione Nazionale degli Agenti Marittimi Raccomandatari e Mediatori Marittimi – nasce nel 1949 ed è l’unica organizzazione del settore attiva su tutto il territorio italiano, attraverso le Associazioni locali, presenti in 16 città, che coprono tutti i 144 porti italiani.
Ad essa aderiscono circa 500 aziende. Gli agenti marittimi, che operano nei porti e svolgono la propria attività nel settore container, crociere, tramp, nella gestione navale, nello yachting e nel brokeraggio, hanno un ruolo strategico nell’ambito del trasporto marittimo, in quanto rappresentano la totalità degli armatori stranieri e gran parte dell’armamento italiano.
La Federazione Italiana Piloti dei Porti nasce ufficialmente il 20 marzo 1947. Nel salone della Biblioteca del Ministero della Marina Mercantile, l’Assemblea nazionale deliberò la costituzione della Federazione Italiana fra i Corpi dei Piloti del Porto eleggendo un Consiglio Direttivo e il primo Presidente della Federazione nella persona del Comandante Cesare Rosasco, M.O. al valore militare e Capo Pilota del Porto di Genova. Da allora la Federazione cura gli interessi etici, morali ed economici della categoria dei Piloti Italiani e delle 32 Corporazioni Piloti in cui sono suddivisi lungo tutto il territorio Italiano. I Piloti del porto, attualmente 220 in Fedepiloti, sono professionisti altamente qualificati che hanno il compito di assistere alle manovre delle navi durante le operazioni di entrata e uscita dal porto nella maniera più sicura ed efficiente possibile. I Piloti del porto italiani compiono circa 330 mila manovre ogni anno e la loro funzione principale è quella di garantire la sicurezza all’interno delle aree portuali affiancando i comandanti delle navi e fornendo loro il proprio know how sulla manovra della nave e le proprie conoscenze del porto. Il pilota svolge anche un importantissimo ruolo di interfaccia tra la nave e l’autorità marittima. Il servizio di pilotaggio è un servizio pubblico che viene erogato dai piloti 365 giorni all’anno H24 e con qualsiasi condizione atmosferica.
FEDERCHIMICA ASSOGASLIQUIDI è l’Associazione nazionale delle Imprese produttrici, importatrici, e distributrici di GPL (gas di petrolio liquefatto) e GNL (gas naturale liquefatto) per uso combustione ed autotrazione, impegnate nel porre in essere gli investimenti necessari per lo sviluppo di tutta la filiera dei gas liquefatti anche nelle loro formulazioni bio e rinnovabili: dalle infrastrutture di approvvigionamento fino alla distribuzione alle utenze finali. Aderiscono all’Associazione anche imprese operanti in attività collegate ai suddetti settori, quali:
- costruzione di apparecchi e recipienti per l’utilizzo del prodotto
- costruzione di mezzi di trasporto e relativa componentistica
- progettazione, costruzione e manutenzione impianti per la movimentazione
- manutenzione e riqualifica di recipienti fissi e mobili per lo stoccaggio ed il trasporto
- attività di servizio inerenti l’ambiente e la sicurezza
- attività di trasporto
Assogasliquidi nasce nel 1995 per rappresentare le istanze del settore del GPL e dal 2013 ha assunto la rappresentanza anche delle Imprese del settore del GNL. Ad oggi le aziende associate sono 93.
Fedespedi (Federazione Nazionale delle Imprese di Spedizioni Internazionali) è dal 1946 l’unica organizzazione imprenditoriale in Italia che tutela gli interessi delle imprese di spedizioni internazionali. Il settore delle spedizioni dà un contributo determinante all’industria italiana della logistica con un fatturato di 33 miliardi di euro l’anno (2022) e un’incidenza del 2,5% sul PIL del Paese. Fedespedi, costituita l’11 giugno 1946, ha sede a Milano associa oltre 1.600 aziende (4.700 unità locali) che impiegano 60.000 addetti ed è parte di un vasto network associativo: a livello nazionale aderisce a Confetra (Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica) e rappresenta le imprese di spedizioni internazionali operanti in Italia nel CLECAT a livello europeo e in FIATA a livello mondiale. Di Fedespedi fanno parte ANAMA (Associazione Nazionale Agenti Merci Aeree), ANTEP (Associazione Nazionale Terminalisti Portuali) e FISI (Federazione Italiana Spedizionieri Industriali). La Federazione è presente su tutto il territorio nazionale attraverso la propria rete di 30 Associazioni territoriali a carattere provinciale in 15 regioni.
Il Consolato Generale di Panama a Napoli è una rappresentanza del Governo di Panama ubicata in una posizione strategica del Mediterraneo per offrire tutti i servizi marittimi per conto dell’Autorità Marittima di Panama, con un personale con più di 20 anni di esperienza. L’Autorità Marittima di Panama è un ente autonomo dello Stato panamense. I principali vantaggi del Registro di Panama: Sicurezza Governativa, Certezza Giuridica e Finanziaria. Registro di Navi N°1 nel Mondo, stabilito dal 1917, il registro panamense conta 8.606 navi, che rappresentano oltre 247,7 milioni di tonnellate di TRBs, secondo la piattaforma internazionale IHS Markit. Inoltre, Panama rappresenta il 15% del tonnellaggio mondiale, come osservato nel rapporto “World Fleet Monitor”, pubblicato a fine giugno 2024 da Clarkson Research. Panama fa parte della “White List of the Paris MOU”/“Tokyo MOU” ed è stato rieletto nella Categoria A “IMO Council Member”. Copertura Mondiale attraverso 53 consolati Privati della Marina Mercantile.
MOST – Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile rappresenta un pilastro fondamentale nell’ambito della trasformazione del panorama della mobilità italiana. Con un investimento ambizioso di 378 milioni di euro nei primi 3 anni e un team composto da 696 ricercatori dedicati, affiancati da ulteriori 574 personale da assumere, si propone come fulcro dell’innovazione nel settore. In linea con la Missione 4.2 del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), MOST emerge come un’entità collaborativa, coinvolgendo 24 università, il CNR e 24 grandi imprese. La sua missione è chiara: implementare soluzioni moderne, sostenibili e inclusive per l’intero territorio nazionale. La Fondazione adotta una struttura organizzativa “Hub & Spoke”, in cui l’Hub coordina le strategie, promuove iniziative trasversali e orienta le progettualità e attorno ad esso si articolano i 14 Spoke Leader con aree di interesse che spaziano dalla mobilità aerea al trasporto ferroviario, dall’utilizzo di veicoli leggeri alla promozione della mobilità attiva. Il Centro propone di rendere il sistema della mobilità più ecologico e digitale, adottando soluzioni leggere, propulsione elettrica e a idrogeno, e sviluppando sistemi digitali per la gestione e la sicurezza del trasporto. L’obiettivo di MOST è di creare una domanda e un’offerta di mobilità sostenibile, promuovendo l’innovazione e la collaborazione tra l’ecosistema nazionale e locale, con un approccio inclusivo e orientato al mercato (www.centronazionalemost.it/)
USCLAC-UNCDIM-SMACD (Unione Sindacale Capitani Lungo Corso al Comando / Unione Nazionale Capitani Direttori di Macchina / Stato Maggiore Abilitato al Comando o alla Direzione di Macchina) è il sindacato dei lavoratori marittimi che rappresenta oltre 600 iscritti a livello nazionale, soprattutto figure apicali di bordo, come comandanti, direttori di macchina e più in generale ufficiali, ma non solo. Il sindacato, fondato da marittimi a Genova nel 1967, ha anche una sede a Viareggio, una sezione dedicata al diporto, è associato a FEDERMANAGER e al CESMA-Confederation of European Shipmasters’ Associations e, attraverso CASCODI – Cassa Assistenza Comandanti e Direttori di Macchina, è partner della Shipping Week da diverse edizioni.
Silver Partner
Fondato nel 1947, il Gruppo Grimaldi è una multinazionale operante nella logistica, specializzata nelle operazioni di navi roll-on/roll-off, car carrier e traghetti. Con sede a Napoli, il Gruppo impiega oltre 20.000 persone (sia a terra che a bordo) in tutto il mondo e comprende compagnie di navigazione, agenzie portuali, compagnie terminaliste ed operatori logistici. Con una moderna flotta di circa 130 navi, offre una fitta rete di collegamenti marittimi operati in maniera puntuale tra i principali porti di cinque continenti. È, inoltre, un fornitore dedicato di servizi logistici integrati basati sul trasporto marittimo ai principali produttori di veicoli del mondo secondo il modello door-to-door.
Innovation Norway, organizzazione governativa per la promozione del commercio, è lo strumento più importante del governo norvegese per l’innovazione e lo sviluppo di imprese e industria. Supportiamo le aziende norvegesi nello sviluppo del proprio vantaggio competitivo e nel potenziamento dell’innovazione.
Intesa Sanpaolo, con oltre 422 miliardi di euro di impieghi e 1.350 miliardi di euro di attività finanziaria della clientela a fine giugno 2024, è il maggior gruppo bancario in Italia con una significativa presenza internazionale. E’ leader a livello europeo nel wealth management, con un forte orientamento al digitale e al fintech. In ambito ESG, entro il 2025, sono previsti 115 miliardi di euro di erogazioni Impact per la comunità e la transizione verde. Il programma a favore e a supporto delle persone in difficoltà è di 1,5 miliardi di euro (2023-2027). La rete museale della Banca, le Gallerie d’Italia, è sede espositiva del patrimonio artistico di proprietà e di progetti culturali di riconosciuto valore.
Intesa Sanpaolo Innovation Center è la società del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata all’innovazione di frontiera. Esplora scenari e trend futuri, sviluppa progetti multidisciplinari di ricerca applicata, supporta startup, accelera la business transformation delle imprese secondo i criteri dell’Open Innovation e della Circular Economy, favorisce lo sviluppo di ecosistemi innovativi e diffonde la cultura dell’innovazione, per fare di Intesa Sanpaolo la forza trainante di un’economia più consapevole, inclusiva e sostenibile. Con sede al 31esimo piano del grattacielo di Intesa Sanpaolo e un network nazionale e internazionale di hub e laboratori di ricerca, l’Innovation Center è un abilitatore di relazioni con gli altri stakeholder dell’ecosistema dell’innovazione – come imprese, startup, incubatori, centri di ricerca, università, enti nazionali e internazionali – e un promotore di nuove forme d’imprenditorialità nell’accesso ai capitali di rischio, con il supporto di fondi di venture capital, anche grazie alla controllata Neva SGR.
RINA è una multinazionale che fornisce un’ampia gamma di servizi nei settori dell’energia, del settore marittimo, della certificazione, delle infrastrutture e mobilità, dell’industria, della ricerca e sviluppo. Con ricavi pari a 797 milioni di euro nel 2023, oltre 5.800 dipendenti e 200 uffici in 70 paesi nel mondo, RINA è membro delle principali organizzazioni internazionali. La classificazione navale è storicamente il fulcro dell’attività di RINA, attualmente le navi classificate sono oltre 8.000 per un totale di quasi 78 milioni di tonnellate di stazza lorda. La suite SERTICA include applicazioni come la gestione delle prestazioni della flotta in tempo reale (SERTICA Performance) e un registro elettronico digitale (SERTICA Electronic Logbooks). SERTICA ottimizza le attività aziendali nella manutenzione, nel procurement, nell’HSQE e nella gestione dell’equipaggio, fornendo un sistema modulare per semplificare le operazioni e ottimizzare le prestazioni. RINA svolge un ruolo proattivo anche nell’evoluzione del processo di decarbonizzazione, grazie alle competenze multidisciplinari che vanta nell’industria navale.
Wärtsilä is a global leader in innovative technologies and lifecycle solutions for the marine and energy markets. We emphasise innovation in sustainable technology and services to help our customers continuously improve their environmental and economic performance.
Bronze Partner
DNV is the world’s leading classification society and a recognized advisor for the maritime industry. The company enhances safety, quality, energy efficiency and environmental performance of the global shipping industry – across all vessel types and offshore structures. DNV invests heavily in research and development to find solutions, together with the industry, that address strategic, operational or regulatory challenges.
CETENA S.p.A. – centro di ricerca in campo marittimo – nasce nel 1962 ed è una società del gruppo Fincantieri con sede principale a Genova. CETENA supporta i propri clienti con un’ampia gamma di consulenze, attività a bordo, prodotti, test di laboratorio e training in campo marittimo sia civile che militare”. E’ in grado di gestire queste attività grazie ad un team di esperti con specifiche competenze ed esperienza.
Nata nel 2005 come società di ingegneria, da quasi 20 anni Ecospray rende più sostenibili i processi industriali tramite la depurazione e il trattamento delle emissioni inquinanti. Oggi offre anche soluzioni tecnologiche innovative per rispondere alle esigenze di diversi settori industriali, ed è guidata dall’impegno nella creazione di energia pulita per un pianeta a zero emissioni. Ecospray opera a livello globale offrendo un’ampia gamma di tecnologie, dalla depurazione e trattamento dei gas (DeNOx, DeSOx, filtrazione) ai biocarburanti e alla generazione di energia pulita (upgrading del biogas, liquefazione di CH 4 e CO 2 , CCS, Gas Lean To Power, Celle a combustibile). Partendo dalla ricerca e sviluppo e, grazie ad un approccio a 360°, Ecospray segue i clienti lungo l’intera catena del valore.
Engineering è la Digital Transformation Company, leader in Italia e in continua espansione nel mondo, con circa 15.000 dipendenti e oltre 70 sedi. Il Gruppo Engineering, formato da oltre 70 aziende in 21 Paesi, supporta da più di 40 anni le aziende e le organizzazioni nell’evolvere continuamente grazie a una profonda conoscenza dei processi aziendali in tutti i segmenti di mercato, e sfruttando le opportunità offerte da tecnologie digitali avanzate e soluzioni proprietarie. Il Gruppo integra soluzioni di mercato best-of-breed e servizi gestiti, e continua a espandere la propria esperienza attraverso operazioni di M&A e partnership con i principali attori tecnologici. Engineering investe fortemente in innovazione, attraverso la propria divisione R&I, e nel capitale umano, attraverso la propria IT & Management Academy. Engineering si pone come attore chiave nella creazione di ecosistemi digitali per connettere mercati diversi, sviluppando soluzioni componibili per una continua trasformazione del business.
Kongsberg Maritime è leader mondiale nella tecnologia navale e fornisce soluzioni innovative e affidabili in tutti i settori dell’industria marittima, con l’impegno convinto di promuovere operazioni marittime più ecologiche, sicure e intelligenti. Con sede centrale a Kongsberg, in Norvegia, l’azienda gestisce strutture di produzione, vendita e assistenza in 34 paesi in tutto il mondo. Le soluzioni di Kongsberg Maritime comprendono una gamma completa di tecnologie navali, tra cui automazione, sicurezza, impianti di governo, navigazione, posizionamento dinamico, gestione dell’energia, movimentazione dei ponti, sistemi di propulsione e servizi di progettazione navale.
Supporter
Accelleron Industries Ltd. (ACLN: SIX Swiss Ex) è un’azienda leader a livello globale nel settore delle tecnologie di turbocompressione e soluzioni di ottimizzazione per motori da 0,5 a 80+ MW, contribuendo così a fornire energia sostenibile, efficiente e affidabile ai settori marittimo, energetico, ferroviario e off-highway. Con un parco installato di circa 180.000 turbocompressori e una rete di oltre 100 stazioni di servizio nel mondo, l’azienda investe in tecnologie innovative e soluzioni digitali a supporto dei clienti.
Fulgard è un ecosistema di brand dedicato alla sicurezza sul lavoro, offrendo una gamma di servizi per proteggere persone, ambienti e beni. Dalla progettazione di sistemi antincendio alle protezioni perimetrali e alla formazione continua del personale, Fulgard mette la sicurezza al centro delle sue attività. Salute, sicurezza e ambiente sono i pilastri su cui si fonda la sua missione, lavorando come un partner unico e affidabile. CMA, parte di questo ecosistema, è nata nel 1982 specializzandosi nella manutenzione e formazione antincendio. Dal 2004, offre corsi marittimi autorizzati, con oltre 2.000 corsisti formati nel 2022.
FHP Holding Portuale, espressione di F2i SGR (il maggiore gestore indipendente italiano di fondi infrastrutturali), rappresenta il primo operatore portuale italiano nel settore delle rinfuse, attivo nell’Alto Adriatico e nel Tirreno attraverso 8 terminal in gestione, magazzini e infrastrutture intermodali di interconnessione, 12 società operative, oltre 500 dipendenti, circa 10 milioni di tonnellate di merci movimentate annualmente. FHP è un network integrato di servizi nel settore della logistica portuale delle rinfuse, delle merci varie, del general e project cargo, ed è presente a Carrara, Livorno, Monfalcone e Marghera.
Invest Hong Kong è il Dipartimento del Ministero del Commercio e dello Sviluppo Economico del Governo di Hong Kong, che fornisce assistenza e servizi gratuiti di supporto a imprese e professionisti stranieri che intendono avviare o espandere attività economiche nell’omonima regione autonoma cinese (www.investhk.gov.hk). Tramite l’ufficio di rappresentanza di Milano, InvestHK estende alle imprese e professionisti italiani e del Canton Ticino i propri servizi gratuiti di supporto nei loro processi di internazionalizzazione verso Hong Kong e la Cina continentale, con informazioni e assistenza sulle opportunità di investimento e sviluppo commerciale, costituzione e gestione di attività imprenditoriali e finanziarie, fiscalità, incentivi, programmi di ricerca e sviluppo, permessi di lavoro e residenza, presentazione a fornitori di servizi, associazioni, dipartimenti del governo e assistenza personalizzata secondo necessità. Hong Kong è la piazza finanziaria e commerciale più internazionale e dinamica in Asia e la sua economia prospera grazie al sostegno politico e ai rapporti privilegiati con la Cina continentale, al suo ruolo tradizionale di hub di tutta la regione Australasia, al suo regime liberista, all’assenza di restrizioni e dazi doganali, al fisco semplice e moderato e all’amministrazione favorevole alle imprese. La totale assenza di discriminazioni tra imprese locali e straniere è un’opportunità che le aziende europee non dovrebbero perdere, di affiancarsi alle aziende di Hong Kong, avvantaggiandosi della sua posizione privilegiata per accrescere i propri margini competitivi nella regione asiatica.
Karberg & Hennemann è leader nella produzione di unità di filtrazione fine CJC . I nostri prodotti nati per le applicazioni navali vengono oggi utilizzati in tutti i settori industriali . Nel mondo navale siamo aperti alle nuove sfide come la filtrazione degli EAL al fine di ridurre il consumo di oli e il loro impatto sull’ambiente. Le nostre soluzioni sono adattabili a tutti i tipi di lubrificanti/carburanti e a tutti i volumi di olio essendo impianti modulari. Distribuiamo in tutto il mondo dai nostri siti produttivi in Germania e Danimarca
ECO.MAR.SOL., Ecological Marine Solutions Ltd, con base a Malta, è attiva nel mercato marittimo Italiano e Mediterraneo, in qualità di rappresentante in esclusiva di numerose aziende internazionali di alto livello. L’attività di Ecomarsol é per la maggior parte costituita dalla commercializzazione di prodotti Biodegradabili e da impianti che si installano a bordo per la protezione dell’ambiente marino, secondo le normative MARPOL. La continua ricerca delle nuove tecnologie per ridurre le emissioni di CO2, sia attraverso nuovi carburanti che con l’ausilio del vento, ne fanno una partner competente e affidabile per gli Armatori e gli studi di ingegneria navale che operano in questo settore. Attraverso una rete di società selezionate e attive nel service a bordo delle navi, ECO.MAR.SOL. coordina le attività di commissioning, post vendita e supporto logistico relative alle proprie forniture. Dispone di magazzini sia a Genova che a Malta, stockpoint per i lubrificanti BIO della Vickers Oils.
Maritime Assistance Seafarers Europe (M.A.S.E.) è una società innovativa che opera nel settore marittimo, fornendo soluzioni digitali avanzate per la gestione delle certificazioni, la formazione e il reclutamento dei marittimi. La nostra missione è quella di semplificare e ottimizzare la gestione delle carriere dei professionisti del mare, integrando tecnologie all’avanguardia come la blockchain e l’intelligenza artificiale, per garantire massima efficienza e conformità alle normative internazionali.
Da oltre 25 anni, Panasonic TOUGHBOOK ridefinisce la tecnologia per gli ambienti più difficili, con una gamma dedicata di computer portatili e tablet. Non lasciate che acqua, polvere, cadute o urti vi ostacolino. Le nostre soluzioni IT mobili rugged vi garantiscono di essere sempre pronti a lavorare, con la pioggia, la neve o il sole. TOUGHBOOK è stato costruito per resistere: rimanete sempre connessi. Sia che siate in trasferta, sul campo o in ufficio, TOUGHBOOK vi mantiene connessi. Gestite il vostro dispositivo da remoto, tenete al sicuro i vostri dati e affidatevi a una sicurezza più solida. I dispositivi TOUGHBOOK sono leggeri e personalizzabili per adattarsi alle vostre esigenze. La durata della batteria a ciclo completo, le opzioni hotswap e le configurazioni flessibili consentono di lavorare senza ritardi o fermi produttivi.
L’obiettivo di PwC è quello di creare fiducia nella società e risolvere problematiche importanti. PwC è presente in Italia con oltre 9.000 professionisti impegnati a garantire la qualità dei servizi fiscali, legali, di revisione contabile e di consulenza. Grazie alle sue competenze multidisciplinari, PwC supporta le imprese del settore dei trasporti e della logistica attraverso un approccio integrato a favore di una mobilità di merci e passeggeri intelligente e sostenibile, accompagnando operatori tradizionali e nuovi attori nell’affrontare le nuove sfide dell’industria lungo l’intero ciclo dei progetti: supporto alle operazioni di M&A, analisi di mercato e business plan, progettazione della customer experience, disegno e supporto per l’implementazione di piattaforme tecnologiche innovative, ed assistenza in materia contabile e fiscale.
Reseaworld (RSW) è un’azienda italiana nata da una lunga tradizione navale, specializzata nel commercio di prodotti petroliferi per l’industria marittima. RSW guarda al futuro sulla base dell’ esperienza tramandata da generazioni e si impegna a mantenere la professionalità e le competenze sviluppate negli anni e mettendole al servizio dei propri clienti. Con oltre 35 anni di attività, il management ha rapporti consolidati e competenze comprovate. Un team giovane e dinamico collabora con i principali operatori marittimi, offrendo ai clienti un’assistenza rapida e qualificata e supportandoli per qualsiasi esigenza. La missione di RSW è quella di puntare all’eccellenza, offrendo i migliori servizi, collaborando con i migliori Fornitori Fisici di tutto mondo, garantendo prodotti di qualità ai prezzi più competitivi del mercato. L’azienda è lungimirante e partecipa attivamente a iniziative verdi per proteggere l’ambiente e contribuire allo sviluppo di un ecosistema sostenibile. La società ha sede legale a Roma, sede operativa a Torre del Greco e una filiale strategica in Grecia. Hub marittimi chiavi che consentono a RSW di servire efficacemente l’industria dello Shipping in tutto il Mediterraneo, ma che assicurano una presenza globale.
La struttura amministrativa della società è stata oggetto di numerosi cambiamenti nel corso della sua non breve storia; da una semplice organizzazione a carattere familiare si è lentamente passati ad un’articolata organizzazione, più idonea per una compagnia di grandi dimensioni con l’obiettivo di svolgere con efficienza il servizio assegnato dall’Autorità Marittima o richiesto dai noleggiatori. Sino al 31 gennaio 1995 la compagnia ha basato la propria struttura amministrativa sugli articoli di uno statuto datato 29 giugno 1975 e, sotto la forma di Società in Nome Collettivo, ha operato con il nome di “Rimorchiatori Napoletani S.M. di Armando de Domenico Presidente Pro-Tempore & C. S.n.c.”. Per rendere maggiormente competitiva ed efficiente la propria azione in settori differenti dal rimorchio portuale la RN si è dotata di strumenti societari specifici costituendo due nuove unità operative: nel 1996 la Portosalvo Ltd (con sede a Londra ed uffici operativi presso la GulfMark UK Ltd di Aberdeen) cui ha affidato le attività di supporto al mercato Oil&Gas off-shore e nel 1999 la Rimorchiatori Meridionali destinata essenzialmente alle attività di rimorchio-trasporto ed attualmente in una fase non operativa per la scarsa attività del settore di riferimento. Nel suo processo di sviluppo da società di persone a moderno gruppo finanziario ed operativo, con 183 soci, la RN è stata guidata dal 1977 per oltre 20 anni dall’Ing. Armando de Domenico e, dopo la sua scomparsa nel settembre 1998, dal figlio Ing. Gianni Andrea de Domenico che ha assunto la presidenza di un Consiglio d’Amministrazione composto di tredici membri, molti dei quali direttamente coinvolti nella gestione tecnico-operativa dell’azienda. L’attuale forza lavoro della RN è composta di circa 130 persone tra marittimi ed impiegati di nazionalità italiana a cui si aggiungono le risorse, prevalentemente di nazionalità britannica, impiegate nell’attività della sussidiaria Portosalvo Ltd.
Salerno Container Terminal è il maggiore terminal portuale indipendente del Centro-Sud Italia che garantisce a tutti i servizi marittimi di linea elevati standard qualitativi e di neutralità offrendo alle produzioni export oriented del Mezzogiorno d’Italia accesso competitivo ai mercati internazionali in ogni continente.
Il Gruppo Tarros attraverso il suo network offre un servizio personalizzato al Cliente e dal 1828 costruisce il proprio sviluppo sull’innovazione, la passione e il rispetto del territorio in cui operano le sue società. Ogni giorno grazie al lavoro dei suoi 680 dipendenti, collega le diverse sponde del Mediterraneo, 16 paesi, 31 porti e oltre 500 milioni di abitanti offrendo un sistema efficiente e modulare in tutte le fasi del trasporto.
Vado Gateway è un sistema portuale moderno e unico nel suo genere in Italia a servizio delle Compagnie di Navigazione e degli operatori logistici. L’infrastruttura, situata a Vado Ligure, comprende il nuovo Container Terminal deep-sea in grado di accogliere le navi di ultima generazione (ULCVs) e l’adiacente Reefer Terminal, il più grande hub del Mediterraneo per la logistica della frutta in grado di accogliere anche contenitori dry. Con l’avvio del Container Terminal nel 2020, Vado Gateway è diventato il primo porto semi-automatizzato in Italia con un gate e un piazzale completamente automatizzati. Il complesso portuale combina innovazione, capacità di offrire servizi completamente integrati come lo stoccaggio del freddo, il project cargo, il trasporto Ro-Ro e possibilità di accogliere fino a 14 treni al giorno con un obiettivo di intermodalità del 40%.
Knowledge Partner
SRM è il centro studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo specializzato nell’analisi delle dinamiche economiche sotto il profilo infrastrutturale, produttivo e sociale in una visione europea e mediterranea. Oggi è un punto di riferimento internazionale per le ricerche svolte nell’ambito dell’Osservatorio sull’Economia dei Trasporti Marittimi e la Logistica.
Dinner Partner
SCAFI – Società di Navigazione S.p.A, fondata negli anni ’50 da Salvatore Cafiero, è un Gruppo internazionale leader nel settore del rimorchio portuale, presente in Italia, Croazia, Marocco e Grecia. L’azienda, gestita dalla famiglia alla sua terza generazione, può contare su un team di 300 professionisti e
dispone di una moderna flotta di 42 rimorchiatori. Da sempre attiva nel settore del rimorchio portuale e del salvataggio e soccorso, Scafi ha ampliato la sua offerta sviluppando competenze sinergiche in settori complementari come lo ship management, i lavori subacquei e marittimi e le attività offshore con l’utilizzo di rimorchiatori, pontoni e chiatte.