MARTEDÌ 27 SETTEMBRE

Ore 15:00 - 16:30
📍Sala Consiliare Comune di Procida

PREMIAZIONE DEGLI STUDENTI MERITEVOLI DELL’IISS CARACCIOLO – DA PROCIDA

Organizzato dall’Istituto Superiore Statale “F. Caracciolo – G. Da Procida” con il patrocinio del Comune di Procida

Evento aperto al pubblico previa registrazione in loco

Il Premio Imbò – Cosulich, Parascandola – Cibelli – Marina di Procida – Associazione Capitani Procida – Amici del Liceo, rappresenta il consueto appuntamento per l’inaugurazione dell’anno scolastico, evento che da tempo per l’Istituto “Caracciolo – Da Procida” coincide con la premiazione degli studenti meritevoli che si sono distinti per la carriera scolastica e per gli esiti dell’esame di Stato.

Tra i sostenitori nonché fondatori dell’iniziativa a favore degli studenti dell’istituto nautico di Procida ci sono i Fratelli Cosulich e Giuseppe Imbò.

I Fratelli Cosulich operano, con la loro rete organizzativa nel campo dello shipping, in tutto il mondo, conservando un rapporto privilegiato con la marineria dell’isola. Il premio è nato dopo la seconda guerra mondiale, quando la “Cosulich” attingeva a Procida gran parte dei marittimi che andavano a formare gli equipaggi delle famose “sette sorelle”.

Giuseppe Imbò procidano, è stato per anni, il mitico direttore dell’Osservatorio Vesuviano di Napoli. Novello Plinio, insieme alla moglie Anna Grimaldi, anche’essa procidana, partecipò, in diretta, dall’Osservatorio, insieme agli ufficiali dello Stato Maggiore Americano che vi si erano installati per ragioni militari, all’ultima eruzione del Vesuvio nel marzo del 1944.

Negli ultimi anni a supporto della carriera professionale dei neo diplomati dell’istituto nautico si sono aggiunti i premi Cibelli – Marina di Procida – Associazione Capitani.

Tra i sostenitori nonché fondatori dell’iniziativa a favore degli studenti del Liceo c’è il premio intitolato a Vittorio Parascandola (1919 – 1993), sindaco scrittore, un amore sviscerato per l’isola (sulla sua tomba ha voluto fosse scritto “Amò Procida”) ha scritto “Vefio”, il folk glossario della lingua procidana, un’opera fondamentale per capire lingua, costumi, tradizioni, storia dell’isola; nonché autore di romanzi. E’ stato tra i fondatori del periodico locale “Procida Oggi”.

Negli ultimi anni a supporto degli studenti meritevoli dei Licei è nato il premio Amici del Liceo.

BOZZA DI PROGRAMMA

MODERA: MICHELE ASSANTE DEL LECCESE (PROF. del Caracciolo, Assessore Cultura Comune Di Procida)

 

Premio Imbò – Cosulich, Parascandola – Cibelli – Marina di Procida – Associazione Capitani Procida – Amici del Liceo

La manifestazione vedrà la presenza di autorità civili, militari, religiose.

Saluti delle autorità.

La parola alle eccellenze: premiazione degli studenti meritevoli diplomati nell’anno scolastico 2021/2022

Presentazione “Annuario 21/22” a cura della prof. Borgogna

 

Il presente programma è in elaborazione e potrebbe subire delle variazioni.